Il Super-Venditore non esiste!

Sei alla ricerca del Tony Stark delle vendite? Bene, sappi che, con questa mentalità riuscirai a ben poco del supereroe delle vendite, ma una grande quantità di maschere… quelle sì.

Sono convinto di quanto ti ho appena detto perché la tua azienda non necessita di un super venditore, ma di un venditore di valore ovvero quel tipo di commerciale efficace che ottiene risultati concreti, consapevoli e costanti.

Il venditore Giusto non si affida a magie o sfere di cristallo, ma si prende la responsabilità dell’acquisizione dei suoi clienti.

Quest’ultima va considerata come una parte scientifica del lavoro del tuo venditore, come competenza da studiare e affinare quotidianamente in modo da far diventare il confronto con il cliente una vera e propria consulenza.

Durante i miei 25 anni di esperienza con la gestione e il potenziamento delle reti vendita dei miei clienti, ho compreso che il talento dei venditori è un buon biglietto di ingresso ma sono queste tre regole d’oro che fanno davvero la differenza:

1. Focalizzare gli obiettivi per avere più risultati.

Davvero con più mandati si ha più saranno le provvigioni? Chi sa davvero Vendere Bene sa benissimo che non è così. Il cliente non compra tanto il prodotto, infatti, quanto la capacità che il tuo venditore ha nel dare valore al significato del suo desiderio e a ricordare nel tempo la prospettiva strategica del suo acquisto. Per questo motivo è molto importante allenarsi su ascolto e concentrazione.

2. Obiettivo non significa solo fatturato!

Per Vendere Bene è necessario definire un codice metodologico ordinato che renda ogni venditore certo, sicuro e convinto di quello che sta facendo. lA definizione di un metodo univoco e standard permetterà ai tuoi venditori di analizzare i motivi di successo o insuccesso delle trattative che conducono, in modo da porre dei correttivi nelle fasi che non hanno funzionato.

Senza un metodo del genere, avrai una rete vendita che improvvisa e che non riesce a portare risultati costanti e consapevoli alla tua azienda.

3. La Comunicazione dei tuoi Venditori in Trattativa è il momento della verità!

Capire le risposte del cliente, infatti, interpretarle e viverle con un sincero interesse crea il giusto pathos e coinvolgimento. In una parola? Chi sa Vendere Bene tra i tuoi venditori sa anche creare Reciprocità, ovvero quell’aspetto che trasforma un interrogatorio in uno scambio entusiasmante con il cliente.

Proprio per questi 3 motivi puoi comprendere l’inutilità di avere un commerciale che si proclama essere un Super-Venditore se si rivela un cacciatore di fissi, la razza peggiore di “Venditore”

Il cacciatore di fissi lo riconosci perché è una persona preoccupata solo ed esclusivamente del proprio profitto, un’opportunista che non condivide neanche in minima parte la tua visione aziendale, anzi, in molte occasioni ti rema contro.

Questo genere di persone vanno allontanate immediatamente perché ti esauriscono e ti fanno perdere il controllo!

Se sei arrivato a leggere fino a qua, vuol dire che non sei un masochista e che tieni estremamente al futuro della tua azienda, ma riconosci anche di avere un problema nella tua Rete Commerciale.

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