La tua Azienda non è utile per fare del Fatturato

Lo farà sicuramente, e ti auguro di farne sempre di più. Ma la tua Azienda non deve essere utile solo per fare fatturato, perché non è una mucca da mungere.

Il primo elemento su cui si basa la motivazione dei tuoi venditori ad essere legati all’azienda è, per l’appunto, il senso di Utilità che possiamo esprimere in tre modi:

  1. L’utilità dell’azienda;
  2. La sua utilità sociale
  3. L’utilità che riguarda il lavoro del tuo venditore.

Il senso di utilità, nelle sue declinazioni, è l’elemento su cui devi lavorare per riuscire a costruire le motivazioni del tuo collaboratore e il suo senso di appartenenza.

C’è una frase che dice: “Più aumenta la tua utilità più si diventa importante”.

L’utilità sta alla base dell’espansione aziendale e più tu sei unico, più i tuoi clienti ti riconosceranno come importante.

Questo concetto è di fondamentale importanza e sono consapevole che non è affatto una cosa semplice riuscire a farlo percepire alle persone che lavorano per te.

L’utilità è il primo fondamento da sviluppare in azienda e non solo una volta: bisogna ripeterlo, e ripeterselo, sempre.

Per farlo passare devi innanzi tutto definire la missione aziendale ed elaborare l’offerta in un significato, in un qualcosa che va oltre al prezzo, al servizio, al prodotto ma anche allo stesso cliente.

Devi trovare una formula che comunichi un significato emotivo forte e, per sviluppare l’utilità dell’azienda, bisogna credere in una cultura aziendalista, ovvero nei valori su cui l’azienda si basa.

Sai cosa succede se i tuoi collaboratori non condividono i tuoi stessi valori?

La tua rete vendita va allo sbando e l’unica cosa che motiva loro sono i bisogni, non più i valori aziendali.

Lo stipendio a fine mese, i premi produzione, i margini sostituiscono Valori aziendali forti come la determinazione, la reciprocità o la responsabilità.

Quindi, il primo elemento sul quale devi lavorare è l’elaborazione di un’offerta, di un’idea di utilità che vada oltre il prodotto, il prezzo o la soddisfazione del cliente. Il secondo elemento, altrettanto fondamentale, è quello di stabilire nella Missione aziendale i valori che vanno condivisi, in modo da non fare emergere una cultura degli alibi e del bisogno.

Ricorda sempre che non c’è macchina, telefonino o premio che tenga: se il tuo venditore è spinto dal bisogno ti lascerà comunque a piedi, perchè non sarà mai legato da motivazioni forti all’azienda e parlerete sempre con due linguaggi differenti.

Lavorare sulla missione aziendale, quindi, e trasformarla in qualcosa di veramente utile per azienda, mercato e persone diventa fondamentale e devi dichiararla apertamente con tutti i tuoi collaboratori.

Nella mia azienda, ad esempio, la missione e i valori sono tutti rappresentati da quadri di un’artista che stimo molto.

In studio GR crediamo fortemente di essere un’Azienda unica che dura nel tempo grazie a una squadra di leader causativi, entusiasti ed appassionati che contribuiscono a realizzare la Vision Aziendale migliorando la loro determinazione, la loro responsabilità, la loro disciplina e il lavoro duro. Questo lo otteniamo con un sistema di apprendimento innovativo ed efficace, che ci porta a sviluppare la mentalità attraverso incarichi di cui ognuno deve essere responsabile, con delle competenze e con il confronto alla produttività. Tutto questo è al fine di esportare un modello culturale di successo unico agli imprenditori e alle aziende per aiutarli a realizzare la loro Vision.

Quindi, chi non lavora in squadra, non è entusiasta e non è causativo può anche uscire dalla porta, perché noi, e neanche tu, non possiamo fare un lavoro di riprogrammazione del cervello.

Sei carico? Sei causativo? Sai lavorare con gli altri e non sei un’individualista?

Allora ok, il metodo e la tattica poi si imparano.

Ma la cosa fondamentale è che i collaboratori condividano i valori e la missione dell’azienda, senza “Se” e senza “Ma”.

I tuoi collaboratori sono così? Ma tu per primo, sei così?

Coinvolgi i tuoi venditori nella cultura della tua azienda e crea una grande squadra responsabile e determinata!

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