Quanto ti costa il turnover dei Venditori?

Se c’è un dato che non devi assolutamente sottovalutare e che indica la condizione del clima della tua azienda è il tasso di turnover del personale.

I venditori sono il motore della tua azienda e non puoi trovarti sempre in completa emergenza a causa di un alto tasso di ricambio dei tuoi commerciali.

Quante volte ti è capitato di assumere dei commerciali in piena emergenza, investire tempo, denaro ed energie nella loro formazione per poi vederli andare dal primo offerente e dover fare tutto di nuovo?

Ho due notizie per te: la prima è che non sei solo.

Il turn over aziendale è una tematica molto sentita da imprenditori di qualsiasi settore.

Sono tante, sempre troppe le aziende in questa situazione.

Il Massachussetts Institute of Technology ha studiato che la sostituzione di un collaboratore ha un costo pari al 150% di quello che era il suo pacchetto retributivo annuale.

Altri studi hanno dimostrato che se si tratta di Venditori validi o figure manageriali, la percentuale sale a dismisura, oltre il 250%

I dati Istat riportano che in Italia, solo il 15% degli occupati dichiara essere “molto soddisfatto” della propria situazione lavorativa, il restante è pronto a valutare nuove opportunità.

La seconda notizia che ti do è che questa situazione ha costi incredibili per la tua azienda.

Il calo della produttività è una delle conseguenze più tangibili e dirette.

La necessità di coprire in emergenza un posto vacante lasciato dal venditore che se ne va ti comporta un sovraccarico di lavoro in termini di risorse e di tempo, impedendoti di dedicarne ad attività di interesse al tuo ruolo.

Inoltre, l’assunzione di una persona nuova richiede un tempo di inserimento e non contribuirà nell’ immediato in modo efficace alla tua azienda.

Senza contare i costi legati alla rotazione continua dei venditori che hanno un impatto economico sull’ intera organizzazione.

Questa situazione ha un impatto negativo anche per il cliente, che, avendo a che fare con molteplici visi nuovi legati alla tua azienda, potrebbe stancarsi e affidarsi alla concorrenza.

Nello scenario peggiore, alcuni venditori potrebbero addirittura portarsi via alcuni dei tuoi migliori clienti.

E fidati, è molto più frequente di quello che pensi.

Da tutto questo però puoi difenderti. Anzi non puoi, DEVI difenderti.

Un sistema di selezione continuo, e non solo in emergenza, ma scientifico e standard innanzi tutto può aiutarti ad evitare di selezionare dei cacciatori di fissi pronti a vendersi al primo offerente.

Un metodo di inserimento per competenze, che ti permetta di controllare le prestazioni dei tuoi venditori e che metta in condizione anche quelli più bravi con un portafoglio importante di percepire la tua azienda come forte.

Questo è l’unico modo per abbattere il turnover e fare in modo che i tuoi venditori non ti ricattino più di andare dalla concorrenza.

In secondo luogo devi fare un grande lavoro sul senso di utilità dei tuoi venditori che si può esprimere nell’utilità dell’azienda e nell’utilità che riguarda il lavoro del tuo venditore.

Questo è l’elemento fondamentale per costruire le motivazioni del tuo venditore e il suo senso di appartenenza!

Con Vendere Bene questo è realizzabile da subito.

Con un piano strategico commerciale definito e preciso, potrai avere un piano di inserimento per coinvolgere i tuoi venditori da subito nella tua strategia, creando una squadra che fidelizzi i clienti ed eliminando una volta per tutte il turn over dalla tua rete vendita.

Se sei un Imprenditore stanco degli alibi dei tuoi venditori e di buttare tempo e denaro dalla finestra, qui c’è quello che fa per te!

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